Niente derby sudamericano per la semifinale del campionato mondiale di Qatar 2022. Se l’Argentina è riuscita a compiere il proprio dovere, avendo la meglio sull’Olanda solamente ai tiri di rigore, la lotteria del dischetto è invece fatale al Brasile di Tite, da più parti indicata come la compagine favorita per la vittoria del torneo. È stata la Croazia ad avere la meglio, raggiungendo clamorosamente il penultimo atto di una coppa del mondo per la seconda edizione consecutiva. Lacrime amare per Neymar, proprio nel giorno in cui raggiunge sua maestà Pelé in cima alla classifica dei migliori marcatori della storia verdeoro: per l’asso del Paris Saint Germain il Mondiale continua a restare un tabù.
Partita complicatissima per il Brasile, costretto a confrontarsi con la qualità in palleggio del centrocampo croato. Sontuoso Modric, ma non solo lui: anche i vari Brozovic e Kovacic imbrigliano i velocissimi funamboli sudamericani con i loro passaggi sopraffini. Eppure, in zona offensiva si fanno vedere solo i verdeoro, che costringono il portiere Livakovic a superarsi in una serie di incredibili prodezze. Il match non si sblocca, se non ai supplementari: al termine del primo è Neymar ad aprire le marcature con una magia, dando l’impressione che la meta sia ormai a un passo. Quando tutto sembra finito, arriva l’inaspettato pareggio di Petkovic, al primo effettivo tiro in porta della Croazia nella partita (oltretutto deviato). Ai rigori sbagliano Rodrygo e Marquinhos, nessun errore invece per i ragazzi di Dalic, che festeggiano il passaggio del turno. Lacrime amare per i brasiliani, con Tite che in conferenza stampa ha consegnato il proprio scalpo rassegnando le dimissioni dalla panchina della Seleçao.
E servono i rigori anche per decidere la sfidante della Croazia, visto che la finale anticipata di Qatar 2022 tra Olanda e Argentina termina sul risultato di 2 – 2 anche alla fine dei supplementari. Albiceleste che si fa clamorosamente rimontare due reti a pochi minuti dal 90°: a Molina e a Messi (a segno dal dischetto) risponde infatti una doppietta di Weghorst, subentrato dalla panchina. Memorabile il secondo, frutto di un’arguta strategia su calcio piazzato all’11° minuto di recupero. Fatali, nell’ultima lotteria, gli errori di van Dijk e Berghuis. Per l’Argentina sbaglia solo Fernandez, ma l’ultima realizzazione del “Toro” Lautaro manda la Selecciòn in paradiso. In semifinale di Qatar 2022 se la giocheranno Argentina e Croazia.