È l’Argentina la prima finalista di Qatar 2022. Dopo la clamorosa sconfitta nella gara inaugurale contro l’Arabia Saudita, che aveva interrotto la striscia di risultati utili consecutivi della Selecciòn, in pochi avrebbero pronosticato Messi e compagni all’ultimo atto della ventiduesima kermesse iridata. Proprio la Pulce, invece, ha trascinato i compagni a suon di prestazioni e gol, l’ultimo dei quali messo a segno contro la Croazia ad aprire le danze per il netto 3 – 0 della semifinale. Dall’altra parte c’è il “baby” Julian Alvarez, 23 anni ancora da compiere e già incredibilmente decisivo: una doppietta che porta a 4 il bottino di reti segnate al suo primo Mondiale, con la prospettiva di sedersi sul gradino più alto del podio.
Si sgretola dunque il sogno di Luka Modric di raggiungere la seconda finale iridata consecutiva: la Croazia dovrà accontentarsi di sfidare la perdente tra Francia e Marocco per il terzo posto. Scaccati mai realmente in partita: alla mezz’ora un lancio verticale per Alvarez taglia di netto la pigra difesa croata, con Livakovic che non può far altro che concedere il rigore. Sul dischetto si presenta Messi, che non fallisce e realizza il suo quinto gol a Qatar 2022, agganciando momentaneamente Mbappé in cima alla classifica marcatori. I ragazzi di Dalic accusano il colpo e in pochi minuti incassano anche il raddoppio che, di fatto, chiude i conti anzitempo: è ancora Alvarez protagonista, suo il coast to coast che – complici anche due fortunosi rimpalli – si conclude alle spalle del portiere croato.
Nella ripresa il copione non cambia: la Croazia non va oltre qualche timida conclusione dalla distanza, le ripartenze dell’Argentina invece danno sempre l’impressione di poter essere letali. Il 3 – 0, però, è un’invenzione di un Leo Messi in grande spolvero, per una sera ripristinato nella leggendaria versione Barça: il numero 10 sudamericano parte dalla riga laterale, porta a spasso tre avversari e, dopo essere arrivato sul fondo, mette in mezzo un pallone che Alvarez non deve far altro che spingere in rete. La girandola di sostituzioni finali concede la standing ovation a Luka Modric, perdente ma acclamato dai suoi tifosi alla sua uscita di scena da Qatar 2022. Per l’Argentina si tratta della sesta finale mondiale: domenica, Messi e compagni cercheranno di cucire la terza stella sulla casacca albiceleste.