Il calciomercato della Juventus è probabilmente giunto a un punto di svolta determinante. A pochi giorni dall’inizio del ritiro la dirigenza bianconera ufficialmente non ha ancora messo a segno nessun colpo, ma il terreno è già preparato: dopo un’estenuante trattativa, la Vecchia Signora è riuscita a strappare il sì di Angel Di Maria, che arriverà a Torino giovedì sera per poi sostenere, l’indomani, le visite mediche che lo legheranno per un anno alla sua nuova squadra. Sabato, invece, sarà la volta di Paul Pogba: il centrocampista francese farà ritorno alla Juventus dopo la sfortunata parentesi al Manchester United.
Ma non è finita qui, perché proprio in queste ore la società bianconera sta preparando il domino con il quale potrebbe rivoluzionare completamente la propria rosa. Il tassello che smuoverà tutti gli altri sarà quello di Matthijs de Ligt, la cui partenza sembra ormai inevitabile. Il difensore olandese, dopo aver chiuso all’ipotesi del rinnovo, ha di fatto messo a conoscenza la Juventus della volontà di partire. Una cessione dolorosa per la Vecchia Signora, contestuale all’addio di Giorgio Chiellini, ma che grazie all’asta scatenatasi tra Chelsea e Bayern Monaco potrebbe portare nelle casse di Madama una cifra vicina ai 100 milioni di euro. Un vero e proprio tesoretto che sarà poi reinvestito per finanziare i prossimi colpi in entrata.
Gli obiettivi principali della Juventus, ormai non è più un segreto, sono Kalidou Koulibaly e Nicolò Zaniolo. La strada per il difensore del Napoli è in salita: vero che il suo contratto scadrà nel 2023 (e il senegalese fin qui è stato freddo su un possibile rinnovo), ma né lui né De Laurentiis sembrano disposti ad accettare la corte dei nemici storici. I colloqui con l’agente del giocatore sono tuttavia proseguiti nel pomeriggio, e potrebbero far presagire alla prima offerta ufficiale dei bianconeri: il lavoro di Ramadani, in questo senso, potrebbe essere fondamentale per definire una trattativa che fino a qualche tempo fa sembrava impronosticabile. E il fatto che il Napoli stia iniziando a definire l’accordo con Min-Jae Kim del Fenerbahce, lascia intendere che i partenopei si stiano rassegnando all’idea di perdere la loro colonna difensiva.
Diversa la situazione relativa a Zaniolo: il fantasista della Roma è da sempre un tifoso della Juventus, e lo strappo apertosi con il club giallorosso circa la situazione rinnovo ha spianato la strada a Cherubini e soci. Resta da convincere la società capitolina: un accordo potrebbe essere trovato sulla base di un prestito oneroso con obbligo di riscatto (per un affare complessivo da circa 50 milioni di euro), ma non è ancora da escludere la pista della contropartita tecnica più conguaglio. Anche in questo caso sarà determinante l’impegno degli agenti, che proprio negli scorsi minuti hanno incontrato i dirigenti bianconeri.