Juve, il futuro oltre Buffon e Szczesny: si sonda il terreno per Oblak?
di Redazione
20/09/2017
Siamo praticamente nel mezzo del turno infrasettimanale di questa quinta giornata del campionato di Serie A, ma nonostante la sessione estiva di calciomercato si sia chiusa da diverse settimane, i dirigenti delle varie squadre non si fermano mai, e continuano a lavorare sotto traccia. È il caso della Juventus, sempre alla ricerca di giocatori utili e capaci a rinforzare una rosa già di per sé consolidata. E se nelle passate stagioni c’è stata una sorta di rivoluzione parziale, il lavoro verrà portato avanti nella prossima estate, quando i bianconeri, con ogni probabilità, diranno addio ad alcuni senatori: Barzagli e soprattutto Buffon, che lascerà un’eredità pesantissima. E che, in un primo momento, pareva sarebbe stata raccolta da Szczesny, acquistato in estate dall’Arsenal dopo il prestito biennale alla Roma. Tuttavia, Marotta e soci guardano già avanti, ad un futuro che porta al nome di Jan Oblak.
Jan Oblak, nel corso di queste ultime stagioni, si è consacrato come uno dei portieri più forti dell’intero panorama calcistico mondiale, pur avendo appena 24 anni: basti pensare che, in tre stagioni all’Atletico Madrid (la quarta è appena iniziata), ha conquistato per ben due volte il Trofeo Zamora, in qualità di miglior estremo difensore della Liga Spagnola, mentre nel 2015 e nel 2016 è stato eletto come calciatore sloveno dell’anno.
Un profilo ideale, insomma, quello di Oblak, per una squadra come la Juventus, che vanta una lunga e consolidata tradizione per quanto concerne i portieri. Tuttavia, servirebbero degli argomenti economici particolarmente solidi, per convincere l’Atletico Madrid a lasciar andare uno dei suoi elementi più rappresentativi. Il giocatore, infatti, è legato al club spagnolo da una clausola rescissoria pari a ben 100 milioni di euro, una cifra che difficilmente i bianconeri spenderebbero per un estremo difensore. Inoltre, ci sarebbe da considerare la posizione di Szczesny, che presumibilmente si aspetta di diventare il prossimo portiere titolare della Juventus.
Articolo Precedente
Juventus e Napoli a forza cinque, si contendono lo Scudo?
Articolo Successivo
Serie A, il borsino della quarta giornata: chi sale, chi scende
Redazione