Coppa Italia, il momento della verità: in 5 giorni si decide tutto
di Redazione
08/06/2020
Dopo oltre tre mesi di stop a causa dell’emergenza coronavirus, il calcio italiano finalmente può ripartire. La Serie A potrà riprendere dal weekend del 20 giugno, con il recupero delle gare saltate quando è deflagrata la pandemia nella penisola. Prima, invece, sarà la volta della Coppa Italia, che nell’arco di appena 5 giorni vedrà l’assegnazione del premio ad una fra le quattro squadre rimaste nella competizione: Juventus, Milan, Inter o Napoli.
Quando il covid-19 ha fermato qualsiasi attività agonistica, rimanevano infatti solamente tre partite di Coppa Italia ancora da disputare: le due semifinali di ritorno e la finalissima. Adesso finalmente ci siamo quasi. La prima semifinale di ritorno che verrà disputata sarà quella tra Juventus e Milan, all’interno di un Allianz Stadium praticamente vuoto, venerdì 12 giugno. Nel match di andata, al San Siro, i bianconeri riuscirono a evitare la sconfitta per un soffio, grazie a un calcio di rigore trasformato da Cristiano Ronaldo in pieno recupero. Gli uomini di Sarri, con quell’1 – 1, partono quindi in vantaggio. I rossoneri, inoltre, dovranno fare a meno degli squalificati Theo Hernandez, Castillejo e Ibrahimovic. Per i bianconeri invece out Higuain, che è andato KO in allenamento.
Sabato 13 giugno sarà invece la volta della gara tra Inter e Napoli, con i partenopei che, nella gara di andata, riuscirono a pervenire ad una importantissima vittoria in trasferta: Fabian Ruiz regalò ai compagni un prezioso 0 – 1. Le cose potrebbero però ribaltarsi nel ritorno: il San Paolo non potrà godere della spinta del pubblico, e inoltre Gennaro Gattuso per l’occasione non potrà schierare il difensore greco Manolas, infortunato. I nerazzurri guidati da Antonio Conte invece possono vantare i ranghi praticamente al completo, e cercheranno quindi di tornare in finale di Coppa Italia a 9 anni di distanza dall’ultima volta. L’ultimo atto verrà recitato mercoledì 17 giugno, presso lo Stadio Olimpico di Roma.
Articolo Precedente
Juventus, si riparte dalla Coppa per riprendere la stagione
Articolo Successivo
Balotelli, l’ennesimo flop: anche Brescia ripudia Super-Mario
Redazione